Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Empatia: il consiglio n° 1 in ogni in ogni situazione di comunicazione, specialmente se complessa come quella fra reparto Tech e Business.

Mettersi dei panni dell'altro è sempre un buon consiglio, ma ci sono alcune situazioni in cui l'empatia può portare a conclusioni fuorvianti.

Mi spiego: la frustrazione del business spesso è comprensibile e non è difficile empatizzare.

Il business può trovarsi davanti a: stime disattese, tempo allocato a attività che non comprende e alle quali non collega un ritorno diretto (la realizzazione di infrastrutture, o gli interventi sul debito tecnico, ad esempio).  

Il fatto che questa frustrazione sia comprensibile, non la rende automaticamente corretta e difendibile.

La vera sfida diventa, quindi, come comunicare con efficacia al business perché una certa attività è un investimento che porta valore e non, meramente, un costo.

Ecco alcune strategie di comunicazione Tech Business emerse nelle chiacchierate di questi giorni:

1. CTO nel Board
Non è sempre così, ma possiamo considerarla sicuramente una best pratice. Il CTO dovrebbe essere nel Board: per avere visione completa del contesto e del motivo per cui vengono prese le decisioni, per dire la propria e per imparare a parlare "la lingua del Business". E poi, lo dico sempre: il CTO del futuro è il CEO 😉

2. Parlare di obiettivi e vantaggi, non di problemi
Il modo migliore per farci comprendere dal business è tagliare gli aspetti tecnici non necessari e focalizzarci sui risultati, sugli obiettivi che raggiungiamo con un'attività e con i vantaggi che l'intera azienda ne trarrà.

3. Interprete: a volte serve
E se proprio non ci si capisce, a volte serve comunque un interprete! Un "esperto del dominio" che parli entrambe le lingue e possa tradurre a beneficio di entrambi. Consigliato in particolare per settori di per sé molto tecnici, come il LegalTech o il FinTech.  

4. Tech come Business Partner
Il Tech non può essere un silos staccato dal resto dell'azienda: deve diventare a tutti gli effetti un partner del business e come tale farsi percepire. Un alleato che ha gli strumenti tecnici per perseguire il maggiore interesse dell'azienda.  

Questa settimana ho avuto modo di approfondire questi temi:

Quali sono le tue strategie di comunicazione con il business? Raccontamelo rispondendo a questa e-mail.

Lunga vita e prosperità!

Alex
COME SCALARE UN BUSINESS TECH
In ambito tech, ci sono tantissime opportunità per scalare il business. Il problema diventa: come farlo? Ne ho parlato nel CTO Show #016 con Alvise Biffi, amministratore delegato di Secure Network, confrontando le nostre esperienze di imprenditori tech sul tema della scalabilità del business e della comunicazione fra reparti Tech e Business (non sempre agevole!).

CLICCA QUI PER VEDERE:
COME SCALARE UN BUSINESS TECH | CTO Show #016


➡️ La puntata è disponibile anche nel CTO Podcast, ascoltala da qui:
The CTO Podcast #047 - Come scalare un Business Tech | CTO Show #016
FRAMEWORK DECISIONALI PER OBIETTIVI TECH
Sono i CTO che dovrebbero parlare la lingua del business o i CEO che dovrebbero avvicinarsi di più ai concetti Tech? Quali sono gli argomenti più critici e quali i consigli pratici per comprendersi meglio? Ne abbiamo parlato su Clubhouse nell'10° appuntamento con il 💻🍔 CTO Lunch, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE:
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
MACRO-TREND TECH
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

OPINIONE DI FABRIZIO VANZANI SU AXELERANT
"In Magma ci occupiamo di software e sviluppo di e-commerce e la nostra difficoltà era principalmente organizzativa: per questo ho chiesto a Alex Pagnoni di aiutarci nell’implementazione della metodologia Agile e di farci da guida e mentore nell’utilizzo di strumenti per l’organizzazione di progetti.

Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!

Il supporto di Axelerant è stato davvero prezioso: ci ha aiutato a toglierci dalla confusione che avevamo e in pochi incontri abbiamo raggiunto degli obiettivi concreti.

Consiglio Axelerant a qualsiasi azienda: Alex riesce a chiarirti le idee e ti aiuta a tirar fuori ciò che hai già. Axelerant ci ha dato una ripartenza e ha delineato una strada più agile per la nostra crescita.

Fabrizio Vanzani, Founder
Magma Consulting

➡️ Video testimonianza di Fabrizio Vanzani su Axelerant
VIDEO: PERCHÉ TI SERVE UNA CAREER LADDER
Molto spesso mi imbatto in aziende in cui il percorso di crescita del team non è definito (o condiviso) oppure di strette politiche up or out: situazioni pericolose in particolare per i team tech, in cui il turn over è spesso molto elevato.
Nel video spiego perché è fondamentale definire e condividere con il tuo team una chiara career ladder!

CLICCA QUI PER VEDERE: PERCHÉ TI SERVE UNA CAREER LADDER
VIDEO: PERCHÉ CREARE UNA COMMUNITY | INTERVISTA A ALEX PAGNONI
Perché creare una community e qual è il valore che dà a me e alle persone che ne fanno parte? Ho fatto una chiacchierata con Daniele Mogavero di Corptape, interessato al progetto del CTO Mastermind e ho avuto anche occasione di raccontare il mio background da imprenditore tech, prima di prodotto e poi di servizio (e chissà in futuro!).

CLICCA QUI PER VEDERE: PERCHÉ CREARE UNA COMMUNITY | INTERVISTA A ALEX PAGNONI
COME DEFINIRE LA CULTURA DELLA TUA AZIENDA TECH?
Si tratta di una questione di fondamentale importanza. La cultura aziendale ha un grande impatto su: efficienza e produttività; motivazione generale; talent retention; talent acquisition.

CLICCA QUI PER VEDERE: COME DEFINIRE LA CULTURA DELLA TUA AZIENDA TECH?
MUST LEARN DEL CTO MASTERMIND: A SEAT AT THE TABLE
Un libro consigliato ai CTO che vogliono imparare a parlare la lingua dei CEO e dei CFO! Libro consigliato da Emanuele Blanco.

CLICCA QUI PER VEDERE: A SEAT AT THE TABLE: MUST LEARN DEL CTO MASTERMIND
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare!
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign