Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
La linea che separa i diversi stadi della vita professionale di un CTO non è netta e rigida.

Anzi, sono le stesse sfide che affronti a farti capire che hai bisogno di costruire nuove competenze o, perché no, trovare un mentor con cui confrontarti.

Insomma: un giorno l'architettura software è la tua preoccupazione principale, e il giorno successivo ti accorgi che gli Head Hunters danno la caccia al tuo team!

Quali sono allora le fasi di crescita del CTO e le sfide da affrontare in ogni fase?

FASE 0: Brainstorming
È la fase in cui ancora non esiste formalmente il prodotto: il CTO deve valutare la fattibilità tecnica delle idee proposte e, una volta approvata l'idea, valutare se fare build o buy.

FASE 1: Early Stage Start Up
Il CTO è il primo sviluppatore, decisamente Hands On: la grande sfida qui è costruire qualcosa che stia davvero in piedi.

FASE 2: Stabilizzazione
Il prodotto funziona e comincia ad avere mercato: arriva il momento di aggredire il debito tecnico che si è creato nella prima fase. Questo significa refactoring o, più spesso, riscrivere tutto da zero! Qui inizia anche il focus sui temi di hiring, talent retention e cultura aziendale.

FASE 3: Crescita
Il prodotto funziona: è il momento di inserire nuove features o addirittura nuovi prodotti. È questa la fase in cui si inseriscono figure di middle management o cominciano a crearsi team di prodotto cross-funzionali.

FASE 4: Dominio di mercato
L'azienda ora è leader di mercato e il focus del CTO diventa quasi interamente strategico: deve intercettare i nuovi trend, essere il primo portavoce dell'innovazione e, a sua volte, formare i leader di domani.

Questa settimana ho parlato con piacere di questi temi:

E tu in che fase sei? Raccontamelo rispondendo a questa e-mail.

Lunga vita e prosperità!

Alex
DA START UP A SCALE UP FRA SFIDE E SUCCESSI
Come fa un CTO a prepararsi al passaggio a Scale Up e quali sono le competenze necessarie? Ne ho parlato con nel CTO Show #017 con Gennaro Varriale, CTO di Buzzoole, che in soli 7 anni è passata da Start Up a Scale Up e a Spa con sedi anche a New York, confrontando le nostre esperienze e condividendo le nostre strategie per affrontare il cambiamento.

CLICCA QUI PER VEDERE:
DA START UP A SCALE UP | CTO Show #017


➡️ La puntata è disponibile anche nel CTO Podcast, ascoltala da qui:
The CTO Podcast #049 - Da Start Up a Scale Up | CTO Show #017
SOPRAVVIVERE ALLA FASE DI SCALE UP
Abbiamo parlato di comunicazione e di team management, dell'importanza del mentoring ma anche di come trovare momenti di svago e sopravvivere alle sfide del CTO alle prese con una Scale Up. Trovi tutto nella registrazione del 💻🍔 CTO Lunch #011, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE:
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
SFIDE DEL CTO
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

OPINIONE DI ANDREA BARBIERI SUL SERVIZIO DI
RIDUZIONE DEI COSTI DI AWS
“In una Start Up contenere i costi è fondamentale, soprattutto all’inizio!

Per questo ho deciso di rivolgermi a KloudOps: volevo sfruttare il cloud e l’infrastruttura di AWS a 360°, pur rimanendo con i piedi per terra e restando nel budget.

Durante la Expert Call, Alex Pagnoni ha esaminato i nostri servizi e il modo in cui li utilizzavamo, scoprendo diversi elementi che potevano essere ottimizzati. Grazie ai consigli e alle best practice suggerite, abbiamo decisamente abbassato i costi mensili di AWS e questo ci ha dato spazio per migliorare l’applicativo in altri modi, aumentando le mie conoscenze e riducendo il debito tecnico!

Consiglio questo servizio alle aziende e alle Start Up che hanno bisogno di una guida per iniziare con il piede giusto in fatto di Cloud, per evitare di sbagliare e ritrovarsi a ricominciare da capo dopo qualche mese!”

Andrea Barbieri, CTO & Co-Founder
Not Just Analytics

➡️ Video testimonianza di Andrea Barbieri sul servizio di Riduzione dei Costi di AWS di KloudOps
VIDEO: IMPORTANZA DEL MENTORING PER I CTO
Per i CTO più giovani o alle prime esperienze, trovare un proprio mentor a cui fare riferimento, con il quale scambiare opinioni e confrontarsi su sfide specifiche è fondamentale. La community del CTO Mastermind nasce anche per questo!

CLICCA QUI PER VEDERE: IMPORTANZA DEL MENTORING PER CTO
VIDEO: FALLIMENTI: LA VERA PALESTRA DEL FOUNDER
Da più di 20 anni sono imprenditore tech: di prodotto prima, di consulenza ora, e uno dei miei obiettivi è quello di tornare, un giorno, a proporre al pubblico uno dei miei numerosi prodotti software. Nel video parlo di ciò che considero la vera palestra di un imprenditore tech: i suoi fallimenti!

CLICCA QUI PER VEDERE: FALLIMENTI: LA VERA PALESTRA DEL FOUNDER
MUST LEARN DEL CTO MASTERMIND:
THE LEADER'S GUIDE TO RADICAL MANAGEMENT
Un approccio innovativo, consigliato a chi vuole portare Agile e Scrum anche in area business!

CLICCA QUI PER VEDERE: THE LEADER'S GUIDE TO RADICAL MANAGEMENT
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare!
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
  • 29 aprile 2021: vueday 2021 Digital Edition (online): meeting della community Vue italiana e internazionale.
  • 9-10 giugno 2021: AWS Summit (online): un evento virtuale e gratuito che riunisce la cloud community di tutta Europa, Medio Oriente e Africa.
  • 9-10 giugno 2021: vue.js Global Summit by Geekle (online): una maratona di 14 ore con speaker di altissimo livello.
  • 6 maggio 2021: Developer First Tech Leadership Conference (online): hear from industry-leading experts on topics such as leading remote teams, vulnerability in Engineering, time management, team cultures, giving feedback, and more.
  • 20 maggio 2021: MLOps @127.0.0.1 (online): pillole di pratiche, strumenti e tecnologie che permettono di aumentare l'automazione e migliorare la qualità dello sviluppo, esecuzione e distribuzione di modelli di Machine Learning.
  • 2 luglio 2021: Incontro DevOps Italia (ibrida): 9° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps.
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign