Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Le Body Rental hanno rovinato il termine consulenza.

Ogni Body Rental, a suo dire, fa consulenza e così le aziende che fanno vera consulenza si trovano a combattere con questo stigma e a lottare per far capire la differenza sostanziale fra un banale "prestito di persone" e, invece, un supporto strategico, specialistico e consulenziale.

C'è confusione, ed è una confusione molto pericolosa sia per le aziende che per gli sviluppatori.

Ecco perché:

1. C'É UNA FORTE ESIGENZA DI OUTSOURCING
Questo è emerso chiaramente dal CTO Lunch di ieri: se le Body Rental esistono, è perché ci sono aziende che hanno bisogno di ampliare il proprio team, di gestire progetti particolarmente complessi. Questa esigenza mette a rischio le aziende di prodotto: soprattutto quando manca la cultura e la competenza per distinguere fra una Body Rental e un'azienda di vera consulenza, con conseguenze catastrofiche.
➡️ Se vuoi capire come distinguere Body Rental e consulenza, ne ho parlato qui: Cos'è il Body Rental?

2. SPECULAZIONE ECONOMICA
Una grande azienda prende un lavoro in appalto e poi incarica un'azienda più piccola, che a sua volta lo fa con un'altra ancora più piccola e poi con un'altra ancora. Si crea un gioco di scatole cinesi in cui lo sviluppatore reale, che ha un prezzo/ora molto basso, viene rivenduto al cliente finale a un prezzo 3 o 4 volte più alto.
In sostanza: il prezzo che paghi, non corrisponde al valore che ottieni.


3. SI CREA UN ESERCITO DI DEV NON COMPETENTI
Il modello Body Rental non prevede investimento sulla persona: anzi, lo sviluppatore è una risorsa che va semplicemente piazzata. La formazione non è prevista, proprio perché alla Body Rental servono sviluppatori poco competenti, da poter rivendere a basso prezzo. Una dinamica che, però, ha un effetto valanga sulle RAL dell'intero settore e rende il mercato del lavoro ICT italiano sempre meno competitivo rispetto a quello estero.

3. DEBITO TECNICO SENZA FRENO
Se la scelta di rivolgersi a una Body Rental discende anche da scarsa cultura aziendale, spesso va di pari passo con poca sensibilità al problema del debito tecnico. Ma naturalmente, affidare a una pura Body Rental lo sviluppo di un prodotto o di una piattaforma core business, ti espone a un accumulo di debito tecnico su cui non hai nemmeno pieno controllo. Ma che di sicuro pagherai in futuro.  

Proprio per questo diventa fondamentale sensibilizzare, creare una cultura su questi temi. Diventa fondamentale informarsi e continuare a parlare di Body Rental.

Come abbiamo fatto questa settimana:

Fammi sapere cosa ne pensi e, se ti va, rispondi a questa e-mail raccontando la tua esperienza di Body Rental.

Lunga vita e prosperità!


Alex
BODY RENTAL:
L'ESPERIENZA DI DANIELE PALLADINO
Dopo la puntata di HELP! Guida per CTO in cui ne ho parlato da un punto di vista teorico, ho deciso di fare una chiacchierata con chi è passato in prima persona nella pressa del Body Rental. Mi sono fatto raccontare da Daniele Palladino le sue esperienze dirette, gli aneddoti, le impressioni e abbiamo condiviso riflessioni su come  il Body Rental influenza l’intero panorama ICT.

CLICCA QUI PER VEDERE:
BODY RENTAL: L'ESPERIENZA DI DANIELE PALLADINO | TECH STORIES


➡️ La puntata è disponibile anche nel CTO Podcast, ascoltala da qui:
The CTO Podcast #053 - Body Rental: l'esperienza di Daniele Palladino | Tech Stories
DENTRO IL BODY RENTAL: RACCONTI IN PRIMA PERSONA
Body Rental è sinonimo di caporalato? Oppure, in alcuni casi, è un servizio che incontra le esigenze di aziende e sviluppatori? Come riconoscere una Body Rental, ora che tutte si fanno chiamare "aziende di consulenza"? Ne abbiamo parlato nel 💻🍔 CTO Lunch #013, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE:
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
HAI MAI LAVORATO IN BODY RENTAL?
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

VIDEO: OPINIONE DI AVIV BEN YOSEF SUL CTO SHOW
"Ho avuto il piacere di partecipare al CTO Show di Alex Pagnoni e penso che questo show e il CTO Podcast siano davvero unici! Ti consiglio vivamente il CTO Show se anche tu hai a cuore come: il debito e il capitale tecnico, l'outsourcing, la scalabilità, la struttura organizzativa e tanto altro."
Aviv Ben-Yosef
Tech Advisor & Coach

➡️ La testimonianza continua qui: Video testimonianza di Aviv Ben-Yosef su The CTO Show
VIDEO: CHE COS'È IL BODY RENTAL?
Abbiamo parlato spesso di Body Rental e di come sia un fenomeno deteriore che causa non pochi problemi alle tech companies e all’intero panorama ICT.

Ma cos’è il Body Rental? Ecco la mia risposta nel video.

CLICCA QUI PER VEDERE: CHE COS'È IL BODY RENTAL?
VIDEO: I 4 STADI DEL CTO
La linea che separa i diversi stadi della vita professionale di un CTO non è netta e rigida. Anzi, sono le stesse sfide che affronti a farti capire che hai bisogno di costruire nuove competenze o, perché no, trovare un mentor con cui confrontarti!

Quali sono allora le fasi di crescita del CTO e le sfide da affrontare in ogni fase?

CLICCA QUI PER VEDERE: I 4 STADI DEL CTO
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare nel CTO Mastermind!
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
  • 13 maggio 2021: sfday @127.0.0.1 (online): conferenza italiana dedicata a Symfony, organizzata ogni anno a partire dal 2012 da GrUSP.
  • 9-10 giugno 2021: AWS Summit (online): un evento virtuale e gratuito che riunisce la cloud community di tutta Europa, Medio Oriente e Africa.
  • 9-10 giugno 2021: vue.js Global Summit by Geekle (online): una maratona di 14 ore con speaker di altissimo livello.
  • 20 maggio 2021: MLOps @127.0.0.1 (online): pillole di pratiche, strumenti e tecnologie che permettono di aumentare l'automazione e migliorare la qualità dello sviluppo, esecuzione e distribuzione di modelli di Machine Learning.
  • 2 luglio 2021: Incontro DevOps Italia (ibrida): 9° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps.
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign