Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Nel CTO Poll di questa settimana, abbiamo chiesto qual è lo stile di Leadership adottato dai membri del CTO Mastermind (lo trovate qui sotto, scorrendo il testo dell'e-mail).

Non sono sorpreso che nessuno abbia indicato uno stile di Leadership autoritario.

Eppure, in tanti anni come consulente, mi è capitato più di una volta che la richiesta fosse quella di "mettere anche un po' di paura al team". Come si conciliano questi estremi?

L'altra cosa che noto è che molti CTO hanno indicato più di uno stile di Leadership e forse è questa è proprio la chiave di lettura.

Ognuno ha uno Stile di Leadership a cui tende, anche caratterialmente, ma la vera maestria sta nel saper adattare il proprio stile al contesto: al team, all'azienda, alle sfide che si stanno affrontando.

Per quanto riguarda, invece, lo stile di leadership a cui io tendo (contesto a parte), è quello Servant Leader (ne ho parlato anche in questo video!) e questi sono i valori su cui baso la guida del mio team:

1. Rimuovere gli ostacoli per il team
Come Servant Leader, il mio obiettivo è far sì che il team abbia il contesto per lavorare al meglio: per questo mi concentro su individuare gli ostacoli (interni o esterni) e dove possibile rimuoverli.

2. Rimanere umile
Ho 20 anni di esperienza alle spalle, ma questo non significa che io sia un esperto di tutto. Come diceva Steve Jobs, non possiamo assumere persone più intelligenti di noi per poi dire loro cosa fare! Essere umile significa sapere a chi delegare le risposte a certe domande oppure prendersi il tempo per fare ricerca e costruire il proprio pensiero. Saper dare una risposta utile è molto più importante che apparire intelligenti.

3. Dare fiducia
Un altro punto cardine del mio modello di leadership è quello di dare fiducia ai membri del team e spazio per capire, sperimentare e fare: esattamente all'opposto del micromanagement! Chiaramente intervenendo, quando richiesto e quando necessario.  

4. Calma anche sotto pressione
E di pressione ce n'è tanta, spesso. Penso però che sia mio dovere di leader essere in grado di trasmettere calma e sicurezza al team, per permettere loro la tranquillità necessaria a lavorare al meglio.

Per approfondire questi temi:

PS. Se non sei ancora nella community del CTO Mastermind, clicca qui per iscriverti!

Lunga vita e prosperità!


Alex
DATA COMPANY E DEMOCRATIZZAZIONE DEL DATO
Da Start Up a Data Company che ha cambiato radicalmente il mondo della musica e del diritto d'autore: una sfida che porta con sé anche una riflessione su ciò che significa, oggi, democratizzare davvero i dati e usarli per abilitare modelli di business sempre nuovi.

Ne ho parlato nel CTO Show #023 con Antonio Marganella, CTO di Soundreef.


CLICCA QUI PER VEDERE: DATA COMPANY E DEMOCRATIZZAZIONE DEL DATO | CTO SHOW CON ANTONIO MARGANELLA

➡️ La puntata è disponibile anche nel CTO Podcast, ascoltala da qui:
The CTO Podcast #063 - Data Company e democratizzazione del dato | CTO Show #023 con Antonio Marganella
STILI DI LEADERSHIP ADATTI AL CONTESTO
Quale stile di leadership scegliere? Meglio adattare la leadership al tipo di azienda o al team con cui si lavora? E ancora:
Leader si può diventare o è una predisposizione innata?

Ne abbiamo parlato nel 💻🍔 CTO Lunch #018, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

➡️ Clicca qui per ascoltare: The CTO Podcast #064 - Stili di Leadership adatti al contesto
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
QUAL É IL TUO STILE DI LEADERSHIP COME CTO?
Se ancora non hai detto la tua, clicca qui per rispondere al CTO Poll della settimana (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

OPINIONE DI GIUSEPPE SANTORO SU THE CTO SHOW
"È stato un grande piacere poter partecipare al CTO Show con Alex Pagnoni e potermi confrontare con lui su MVP e prodotti digitali. Ascolto sempre gli episodi del CTO Show e trovo gli interventi ricchi di spunti di riflessione per le mie idee e metodologie.

Credo che la community del CTO Mastermind sia un grande valore aggiunto ad ogni livello di leadership tecnologica: potersi confrontare con gli esperti del settore è sempre un grande stimolo a migliorarsi sotto tutti i punti di vista".


Giuseppe Santoro
CTO
Together Price

➡️ Guarda il CTO Show con Giuseppe Santoro: Da MVP a prodotto digitale | CTO Show #023 con Giuseppe Santoro (Together Price)

VIDEO: È IL CEO CHE LAVORA PER IL TEAM, NON IL CONTRARIO
Nella tipica azienda italiana prevalgono le classiche gerarchie top-down, ormai sempre più incompatibili con un modello di impresa moderna soprattutto se orientata all'innovazione. Non è sufficiente dichiarare una politica Open Door: va incentivata attivamente e proattivamente!

CLICCA QUI PER VEDERE: È IL CEO CHE LAVORA PER IL TEAM E NON VICEVERSA
VIDEO: COS'É IL DEBITO TECNICO?
Un founder non tech mi ha chiesto: "Perché ho bisogno di un team di sviluppatori anche dopo che il mio prodotto digitale è realizzato e terminato?" Ecco la mia risposta e ne approfitto anche per parlare del controverso concetto di "debito tecnico".

Questo video è estratto da una consulenza che ho tenuto a un founder con il brand Axelerant del CTO Mastermind.


CLICCA QUI PER VEDERE: COS'É IL DEBITO TECNICO? | ASK ALEX #023
VIDEO: IL CLIENTE NON INFORMATO É IN PERICOLO
Chi sono i primi utilizzatori del Body Rental? I clienti male informati. Una mancanza di comprensione del contesto e del rischio li espone a gravi rischi, primo fra tutto quello delle competenze rimaneggiate e non veritiere.

CLICCA QUI PER VEDERE: IL CLIENTE NON INFORMATO É IN PERICOLO
IL CTO MASTERMIND È PARTNER DEL IDI 2021
La community del CTO Mastermind è partner dell'Incontro DevOps Italia 2021!
➡️ Abbiamo un codice sconto del 10% sull’acquisto del biglietto usando il codice: media_CTO
La conferenza si terrà online il 2 luglio 2021.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELL'EVENTO E L'ISCRIZIONE
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare nel CTO Mastermind!
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
  • 29 giugno 2021: Serverless @127.0.0.1 (online): Pillole pratiche di Serverless, in un evento organizzato dal Grusp!
  • 2 luglio 2021: Incontro DevOps Italia (online): 9° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps. Il CTO Mastermind è partner di questo evento, usa questo codice per uno sconto del 10%: media_CTO
  • 6-7 luglio 2021: jsday Digital Edtion (online): incontro della community italiana e internazionale di Javascript!
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
Founder, Mentor & Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign