Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Oggi quasi ogni azienda è un'azienda tech: la tecnologia definisce l'azienda e la rende ciò che è.

Per questo il debito tecnico e l'inefficienza dei processi tech sono una valanga che coinvolge non solo il reparto IT, ma l'organizzazione nel complesso.

Eppure non sempre è semplice comunicare chiaramente al business l'enorme impatto che la cultura aziendale ha su questi aspetti e, a catena, sui costi, sull'efficienza e sulla produttività dell'intera organizzazione.

Io vengo da un background fortemente Tech (ne parlo anche nel CTO Show #014), come imprenditore di prodotto e poi di servizio. Per questo ho creato nella mia azienda, Innoteam, una cultura che rispecchia le esigenze del team tech.

Ecco alcuni di questi elementi:  
  • Share The Pain: nessuno deve sentirsi solo. È fondamentale valorizzare il supporto reciproco che i membri del team possono darsi, anche davanti alle emergenze di progetto!
  • Insegnare - Imparare: non si è mai troppo Senior per apprendere dai colleghi, anche dai più giovani. E insegnare è un compito di ogni singolo membro del team.
  • Il CEO lavora per il team, non viceversa: sono io che devo mettere il team in grado di lavorare al meglio e creare valore. Per lo stesso motivo in azienda abbiamo inserito un modello di Open Governance.
  • Strategia della Preminenza: in particolar modo in ambito di consulenza! Il cliente va protetto, dobbiamo prendercene cura e innamorarcene.

Questa settimana ne ho parlato:

Voi cosa ne pensate? Se sei iscritto alla community, scrivi qui la tua esperienza!

Lunga vita e prosperità!

Alex
CULTURA AZIENDALE:
FIDUCIA E LIBERTÀ PER GUIDARE CON CONTESTO
Nel CTO Show #014 ho parlato con Enrico Vecchio (CTO di Audiencerate) di cultura aziendale e di come questa influenzi in modo molto forte la motivazione, la performance e la talent acquisition. Non è un caso se molte rivoluzioni di cultura aziendale nascono proprio nelle aziende e nei reparti tech!
CLICCA QUI PER VEDERE: CULTURA AZIENDALE: FIDUCIA E LIBERTÀ PER GUIDARE CON CONTESTO | CTO SHOW #014


➡️ La puntata è disponibile anche nel CTO Podcast, ascoltala da qui:
The CTO Podcast #041 - Cultura aziendale: fiducia e libertà per guidare con contesto | CTO Show #014
LEADERSHIP TECH & CULTURA AZIENDALE
La cultura aziendale non si impone, deve essere fatta emergere. Quali sono i mezzi più efficaci per comunicarla e per migliorare la coesione del team? Ne abbiamo parlato su Clubhouse nel 7° appuntamento con il 💻🍔 CTO Lunch, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

Ora disponibile nel CTO podcast:
CLICCA QUI PER ASCOLTARE:
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
ORARI FISSI O FLESSIBILI?
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

L'OPINIONE DI EMANUELE BLANCO SUL CTO PODCAST
"È stato un piacere discutere con Alex di Engineering Metrics: il CTO Podcast è molto interessante e son contento di vedere fiorire iniziative del genere anche in Italia!"

Emanuele Blanco
CTO
Moneyfarm

➡️ Clicca qui per ascoltare l'episodio del CTO Podcast con Alex Pagnoni e Emanuele Blanco
: CTO Podcast #037: Engineering Metrics: cartina tornasole della mentalità del team
VIDEO: IL BODY RENTAL NON È UN'OPZIONE
Il Body Rental è uno dei mali dell'IT italiano, un approccio da mercenari che non ha niente a che vedere con la vera consulenza. Ecco cosa ne penso!
CLICCA QUI PER VEDERE: IL BODY RENTAL NON È UN'OPZIONE
VIDEO: PERCHÉ DEVI EVITARE FORNITORI GENERICI
PER LE CLOUD OPERATIONS
Per la tua azienda tech le Cloud Operations sono un processo chiave e strategico. In questo video, rispondo alla domanda spiegando perché è molto pericoloso affidare questi processi a dei fornitori generici e non specializzati.
CLICCA QUI PER VEDERE: PERCHÉ DEVI EVITARE FORNITORI GENERICI
PER LE CLOUD OPERATIONS
VIDEO: DA CHE ENGINEERING METRICS PARTIRE?
Scegliere di implementare nel proprio team la misurazione e la verifica sistematica di metriche che ne indichino la performance non è scontato: anzi, è una scelta che richiede commitment, impegno e risorse.
CLICCA QUI PER VEDERE: DA CHE ENGINEERING METRICS PARTIRE?
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare! NB. Solo per CTO e Imprenditori Tecnologici.
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
  • 30 marzo 2021: GitOps @127.0.0.1 evento realizzato da GrUSP con il supporto di SIGHUP, per diffondere e arricchire la conoscenza e il dibattito intorno all'approccio GitOps. Saranno presentati casi d'uso pratici.
  • 7 aprile 2021: rubyday 2021 Digital Edition (online): 9° edizione della conferenza italiana dedicata a Ruby, organizzata dal GrUSP.
  • 29 aprile 2021: vueday 2021 Digital Edition (online): meeting della community Vue italiana e internazionale.
  • 2 luglio 2021: Incontro DevOps Italia (ibrida): 9° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps.
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign