Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Non è semplice tornare indietro, quando si tratta dei Pattern Architetturali su cui basare il tuo prodotto, servizio o piattaforma digitale.

È una delle classiche decisioni strategiche, che hanno impatto a lungo termine e che fanno sentire il CTO "lonely at the top".

Tenendo in conto che quando si fa una scelta del genere c'è sempre e comunque una componente di rischio, mi sono chiesto: quali possono essere le Best Practice da consigliare a un CTO (in particolare a un giovane CTO)?

Questi sono 3 aspetti da tenere necessariamente in considerazione:

1. Microservizi: non sono la panacea di tutti i mali
Lo abbiamo visto dal CTO Poll di questa settimana: i microservizi vanno per la maggiore. Ma, ad esempio, i microservizi potrebbero dare prestazioni più basse proprio a causa della loro natura distribuita! Devi scegliere la tua architettura basandoti sul contesto e sulle esigenze del tuo specifico business e prodotto digitale: Più dei trend, analizza i vantaggi e gli svantaggi delle singole architetture. Inoltre non sottovalutare il carico cognitivo: un architettura molto complessa potrebbe essere anche funzionale, ma difficilissima da far comprendere al team che dovrà sostenere nel tempo.

2. Non è solo un problema tecnico
Una scelta architetturale sbagliata impatta notevolmente anche il business: sotto forma di debito tecnico o di difficoltà a scalare, ad esempio. Il consiglio qui è fare la scelta non solo con occhi tecnici, ma anche tenendo bene a mente gli obiettivi di business di medio e lungo periodo, evitando pericolosi disallineamenti.


3. Un buon architetto deve essere uno sviluppatore
Non esiste un architetto che non sia anche programmatore senior, come non può esistere un programmatore senior che non sia anche un po' architetto. Aiutare i membri del team ad allargare il proprio punto di vista è propria una delle grandi sfide del CTO!

Per approfondire questi temi:

PS. Se non sei ancora nella community del CTO Mastermind, clicca qui per iscriverti!

Lunga vita e prosperità!


Alex
TRASFORMARE UN MVP IN UN PRODOTTO DIGITALE
Cosa serve a un CTO che ha il compito di trasformare l’MVP di una Start Up in un prodotto digitale? Per prima cosa, una forte vision tecnologica e la capacità di farla visualizzare al Business. Perché una Start Up senza obiettivi chiari, potrebbe non arrivare alla fase di Scale Up!

Ne ho parlato nel CTO Show #022 con Giuseppe Santoro, CTO di Together Price.

CLICCA QUI PER VEDERE: TRASFORMARE UN MVP IN UN PRODOTTO DIGITALE | CTO SHOW CON GIUSEPPE SANTORO

➡️ La puntata è disponibile anche nel CTO Podcast, ascoltala da qui:
The CTO Podcast #061 - Trasformare un MVP in un prodotto digitale | CTO Show #022 con Giuseppe Santoro
SCEGLIERE I GIUSTI PATTERN ARCHITETTURALI
Microservizi, SOA, Serverless... scegliere i giusti pattern architetturali per il proprio prodotto digitale è una delle sfide più grandi e rischiose per un CTO. Quali sono le best practice per fare una scelta informata e in linea con gli obiettivi di business?
Ne abbiamo parlato nel 💻🍔 CTO Lunch #017, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

➡️ Clicca qui per ascoltare: The CTO Podcast #062 - Scegliere i giusti pattern architetturali
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
QUALI PATTERN ARCHITETTURALI USATE?
Se ancora non hai detto la tua, clicca qui per rispondere al CTO Poll della settimana (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

VIDEO: OPINIONE DI ANDREA BARBIERI SU AXELERANT
“In una Start Up contenere i costi è fondamentale, soprattutto all’inizio!
Per questo ho deciso di rivolgermi a Alex Pagnoni e Axelerant: volevo sfruttare il cloud e l’infrastruttura di AWS a 360°, pur rimanendo con i piedi per terra e restando nel budget.

Grazie ai consigli di Alex Pagnoni, abbiamo decisamente abbassato i costi mensili di AWS e questo ci ha dato spazio per migliorare l’applicativo in altri modi, aumentare le mie conoscenze e riducendo il debito tecnico!"

A
ndrea Barbieri

CTO
Not Just Analytics

➡️ Guarda l'intera video-testimonianza: Opinione di Andrea Barbieri su Axelerant

VIDEO: MI CONSIGLI DI SCEGLIERE AWS?
Certo, AWS può essere la scelta giusta per il prodotto digitale della tua Start Up. Ma per scegliere devi considerare che Amazon Web Services è un contenitore gigantesco, con servizi anche molto diversi fra loro.

Come scegliere? Ne parlo nel video!

CLICCA QUI PER VEDERE: MI CONSIGLI DI SCEGLIERE AWS? | ASK ALEX #022
VIDEO: RESPONSABILIZZAZIONE DEL TEAM TECH
Avere un’organizzazione aperta e flessibile non significa lassismo. Anzi, maggiore è la libertà che concedi al team, maggiore è la responsabilizzazione che devi richiedere. Ne parlo nel video!

CLICCA QUI PER VEDERE: RESPONSABILIZZAZIONE DEL TEAM TECH
IL CTO MASTERMIND È PARTNER DEL PHPDAY 2021
La community del CTO Mastermind è partner di #phpday 2021 Digital Edition!
➡️ Abbiamo un codice sconto del 10% sull’acquisto del biglietto: media_CTO
La conferenza si terrà online l'8 e 9 Giugno 2021.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELL'EVENTO E L'ISCRIZIONE
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare nel CTO Mastermind!
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
  • 8-9 giugno 2021: php day Digital Edition (online): incontro annuale della community europea PHP, dal 2003. L'evento è internazionale e tutte le conferenze saranno in inglese. Usa il codice sconto del CTO Mastermind - 10%: media_CTO
  • 9-10 giugno 2021: AWS Summit (online): un evento virtuale e gratuito che riunisce la cloud community di tutta Europa, Medio Oriente e Africa.
  • 9-10 giugno 2021: vue.js Global Summit by Geekle (online): una maratona di 14 ore con speaker di altissimo livello.
  • 2 luglio 2021: Incontro DevOps Italia (ibrida): 9° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps. Il CTO Mastermind è partner di questo evento, usa questo codice per uno sconto del 10%: media_CTO
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
Founder, Mentor & Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign