Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Sento tanto parlare di maturità dei processi IT, generalmente misurata in una scala che va da 1 a 5 da maturity models di diverso tipo.

In realtà, questo tipo di approccio è decisamente controproducente.

Cosa facciamo una volta arrivati al livello 5? Ci facciamo un applauso e smettiamo di innovare?

Dare un punto di arrivo al miglioramento è l'opposto rispetto al concetto di DevOps, che invece è miglioramento continuo.

Per questo le Engineering Metrics diventano fondamentali. Sono le strumento che, come CTO o Leader Tecnologico, ti permette di mappare le capabilities del team (non la maturità!) e quindi capire con chiarezza quali introdurre e quali migliorare.

In particolare in termini:
1. Continuous Delivery
2. Architettura (a microservizi o comunque a bassa dipendenza)
3. Prodotti e processi
4. Lean Management e Monitoraggio
5. Cultura aziendale

Perché il Team Tech e il Team Business non sono due silos. Anzi, il business beneficia di un reparto tech con processi agili molto più di quanto spesso comprenda!

Questa settimana abbiamo parlato tanto di
Performance, Engineering Metrics e dell'impatto che hanno sul business:  


Facci avere un tuo feedback!

Lunga vita e prosperità!

Alex
ENGINEERING METRICS:
CARTINA TORNASOLE DELLA MENTALITÀ DEL TEAM
Misurare è fondamentale. E non è un'azione fine a sé stessa, anzi... Nel
CTO Show #012 ne ho parlato con Emanuele Blanco, CTO di Moneyfarm, che mi ha raccontato quali Engineering Metrics ha deciso di implementare nella sua azienda, con il fine ultimo di far lavorare al meglio il team.
CLICCA QUI PER VEDERE: ENGINEERING METRICS: LA CARTINA TORNASOLE DELLA MENTALITÀ DEL TEAM - CTO SHOW #012
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
PERCHÉ NON VIENE INDICATA LA RAL NEGLI ANNUNCI PER DEV?
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

L'OPINIONE DI JONATHAN BALLOTTA SU AXELERANT
"Avevo la necessità di effettuare una valutazione da parte di un'azienda terza di tutta la nostra infrastruttura web e ho incontrato Alex Pagnoni e Axelerant. La mia richiesta è stata pienamente soddisfatta con un'analisi approfondita e puntale e ho riscontrato grande professionalità e serietà.
Il team Axelerant ha effettuato un check-up completo dei nostri sistemi con analisi e test di carico e questo lavoro mi ha permesso di comprendere le capacità e i limiti della nostra infrastruttura.
Consiglierei Alex Pagnoni e Axelerant in primis per le capacità tecniche e per la professionalità, inoltre perché ho percepito un totale orientamento verso gli interessi del cliente: spesso quando si richiedono valutazioni si ha il timore che l'azienda sposti il cliente verso i propri servizi anche senza una reale necessità, con Axelerant questo non è successo ed è un elemento che ho apprezzato tantissimo."

Jonathan Ballotta, CTO
FIXFIT
VIDEO: COMBATTERE LA STATICIZZAZIONE DEL TECH TEAM
Non è raro che, soprattutto in un’azienda di prodotto, il team tech tenda a staticizzarsi. Come evitare questo meccanismo e non cadere nella trappola dei “falsi costi”?
CLICCA QUI PER VEDERE: COMBATTERE LA STATICIZZAZIONE DEL TECH TEAM
TALKS: SINDROME DELL'IMPOSTORE - MANUEL TREBBI, INNOTEAM
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazione
PHPday PUG Edition
Giovedì 18 marzo 2021 | ore 11.30

Manuel Trebbi è Senior Frontend Developer e facilitatore di processi presso Innoteam per i brand KloudOps, Team Scaling e Axelerant.

Appassionato di computer fin dalla prima elementare, inizia il percorso da sviluppatore a 18 anni. Nel 2017 perde un piede in un incidente e la sua vit
a è ripartita da lì. Ha trovato la forza di alzarsi e di sfidare sè stesso, raggiungendo i podi nazionali nell’atletica paralitica. Dal 2018 è anche responsabile regionale nelle Marche della Youable onlus, aiuta le persone con ridotte capacità motorie ad avere gli ausili per fare sport e per la vita quotidiana.

Al PHPday PUG Romagna Manuel parlerà di Sindrome dell'Impostore: clicca qui per iscriverti!
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare! NB. Solo per CTO e Imprenditori Tecnologici.
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign