Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Mei Xiang e Tian Tian sono i due panda, maschio e femmina, rockstar dello Zoo Smithsonian di Washington DC.

Mei e Tian hanno a disposizione ben due grandi spazi progettati per replicare il loro lussureggiante habitat naturale: vegetazione, cibo, speroni rocciosi, cascate, aree in cui nascondersi, limitatori di rumore...

E nonostante questo, non si riproducono.

Proprio da Mei Xiang e Tian Tian sono partite le ricerche di Meghan Martin-Wintle, ricercatrice del China Conservation & Research Centre for the Giant Panda.

Vi risparmio i passaggi di anni e anni di studi condotti su panda di ogni tipo e in ogni condizione e arrivo dritto al dunque: gli studi di Martin-Wintle hanno dimostrato che i panda hanno una probabilità di accoppiarsi diverse volte più alta, se possono scegliere il proprio partner.

E adesso arrivo ai nostri sviluppatori.

Il mercato del lavoro IT è una bolla in esplosione.

Non solo le RAL aumentano vertiginosamente. Vedo offerte di lavoro che includono ogni sorta di benefit, ogni sorta di flessibilità. Possibilità di lavorare da remoto, di notte, da un'amaca alle Maldive. Assistenti aziendali, tavoli da ping pong, birra gratis.

E gli sviluppatori se ne vanno lo stesso.

Come panda che non si riproducono nemmeno nello zoo più lussuoso e accessoriato, puoi dare a un dev qualsiasi RAL e qualsiasi benefit, ma quello che lo tiene legato all'azienda è altro.

Un mix di cultura aziendale, relazioni con il team, capacità di apprendere, chiarezza di obiettivi, fiducia, possibilità di crescita. Una ricetta fatta di 1-on-1, di comprensione, di incoraggiamento.

Questa settimana ne ho parlato:

Non c'è una ricetta magica, ma c'è l'esperienza diretta, sul campo, di ognuno di noi.

Per dirlo nelle parole della ricercatrice che ha studiato i due panda di Washington: "I suspect it's really complicated. Just like humans".

Lunga vita e prosperità!

Alex
IL RUOLO DELL'ENGINEERING MANAGER
E IL SUO IMPATTO SULLA TALENT RETENTION
Nel CTO Show #013 ho parlato con Luca Cipriani, Engineering Manager di Jimdo (precedentemente CIO di Arduino) proprio della definizione del ruolo di Engineering Manager: una figura che sarà sempre più presente nelle aziende, ruolo strategico se parliamo di Talent Retention.
CLICCA QUI PER VEDERE: IL RUOLO DELL'ENGINEERING MANAGER
E IL SUO IMPATTO SULLA TALENT RETENTION | CTO SHOW #013
STRATEGIE DI TALENT RETENTION
Quali sono le migliori strategie per trattenere i talenti tech? E poi: come riconoscere un talento e quali caratteristiche deve avere per portare davvero valore al team?
Ne abbiamo parlato su Clubhouse nel 💻🍔 CTO Lunch #006, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind.
Ora disponibile nel CTO podcast:
CLICCA QUI PER ASCOLTARE:
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
PERCHÉ NON VIENE INDICATA LA RAL NEGLI ANNUNCI PER DEV?
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

L'OPINIONE DI ANDREA MARIOTTINI SU TEAM SCALING
"Mi sono affidato a Team Scaling per scalare il team di sviluppo ed ho trovato un partner affidabile e capace di offrire qualità e professionalità nel massimo rispetto delle persone, viste come un patrimonio da valorizzare e su cui investire."

Andrea Mariottini
Software Development Manager
Giuffrè Francis Lefebvre
VIDEO: COME VALUTARE I TUOI PROCESSI IN BASE ALLE CAPABILITIES
Spesso si adottano metodi che misurano la “maturità” di un processo in una scala 1 a 5: si tratta di una modalità che però si rivela inadeguata e controproducente. In questo video spiego il mio metodo del Check Up dei processi basato sulle Capabilities.
CLICCA QUI PER VEDERE: COME VALUTARE I PROCESSI IN BASE ALLE CAPABILITIES
VIDEO: OPEN GOVERNANCE
Per la mia azienda ho scelto un modello di Open Governance, basandomi anche sugli eNPS periodici che svolgiamo. Ne parlo in questo video.
CLICCA QUI PER VEDERE: OPEN GOVERNANCE
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare! NB. Solo per CTO e Imprenditori Tecnologici.
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign