Condividi
Anteprima
La newsletter per i CTO e per chi ha bisogno di un CTO.
Quella fra CTO e debito tecnico è una sfida vecchia come il tempo.

E uno dei grandi problemi nell'affrontare il debito tecnico è anche la difficoltà nel comunicare al business la necessità di affrontare dei costi a cui corrispondono dei vantaggi invisibili e difficili da comprendere (vedi il CTO Poll fatto nella community questa settimana).

Come sempre, non ci sono formule magiche, ma condivido i miei due consigli pratici, per aiutarti a comunicare al business cos'è veramente il debito tecnico e quali sono i rischi che si corrono accumulandolo.

1. IL DEBITO TECNICO È DEBITO FINANZIARIO
Per prima cosa, comunichiamo il debito tecnico nella lingua del business! Il debito tecnico non è una voce in bilancio, ma ha dei costi concreti e verificabili:
  • Più ore e più persone dedicate alla manutenzione;
  • Più tempo richiesto al team per sviluppare nuove funzionalità; 
  • Clienti che abbandonano o ordini persi a causa di malfunzionamento;
  • Multe e perdita di dati in caso di attacchi di sicurezza;
  • Produttività ridotta e ore di lavoro perse per via di applicazioni bloccate;
  • Tempo e attenzione che i manager dedicano ai problemi causati dal debito tecnico.

Queste sono solo alcune voci e sono costi ben visibili!

2. QUANDO SI PARLA DI DEBITO TECNICO CHIUNQUE PUÒ INDEBITARSI A NOME DELL'AZIENDA
Se è vero che il debito tecnico è debito finanziario, chiunque crei debito tecnico sta creando un costo per l'azienda senza dover necessariamente chiedere permesso.

Il business va sensibilizzato sul fatto che il debito tecnico che si accumula molto spesso non è dato da pigrizia o disattenzione e non ha niente a che fare con i bug.

Si tratta più generalmente di un compromesso che lo sviluppatore è tenuto a fare fra il risultato e la modalità ottimile per ottenerlo, dati i vincoli di tempi e costi e anche dati gli obiettivi di business in una determinata fase dell'azienda.

Ad esempio, è naturale accumulare debito tecnico in fase di MVP: l'obiettivo qui è avere un prodotto funzionante per gli investitori e gli early adopters.

Al business, però, deve essere chiaro da subito che quel debito tecnico prima o poi andrà affrontato, nel peggiore dei casi riscrivendo tutto da zero.

Il business che non ragiona in questi termini, si sta indebitando senza saperlo. E senza controllo.

Su questo tema, un consiglio di lettura per i vostri CTO e membri del board:
➡️ GUIDA GRATUITA: "I Rischi del debito tecnico (e cosa fare per ridurlo)"


Questa settimana ho parlato con piacere di questi temi

PS. Dalla seconda metà di maggio partiamo con le Community Call su Zoom, momenti formativi e di confronto dedicati ai membri del CTO Mastermind! Vi tengo aggiornati 😉

Lunga vita e prosperità!


Alex
CAPITALE TECNICO: COME CREARE INNOVAZIONE
E VANTAGGIO COMPETITIVO
La lotta al debito tecnico è una delle sfide onnipresenti del CTO, ma il valore reale nasce quando si crea Capitale Tecnico, che permette all’azienda di scalare davvero. Ne ho parlato con nel CTO Show #018 con Aviv Ben Yosef, coach & advisor internazionale e autore del libro "The Tech Executive Operating System" .

CLICCA QUI PER VEDERE:
CAPITALE TECNICO: COME CREARE INNOVAZIONE
E VANTAGGIO COMPETITIVO | CTO Show #018
DEBITO TECNICO: TIPS & TRICKS PER COMBATTERLO E COMUNICARLO
Abbiamo parlato di comunicazione e di team management, dell'importanza del mentoring ma anche di come trovare momenti di svago e sopravvivere alle sfide del CTO alle prese con una Scale Up. Trovi tutto nella registrazione del 💻🍔 CTO Lunch #011, pranzo tecnologico con Alex Pagnoni e la community del CTO Mastermind!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE:
IL SONDAGGIO DELLA SETTIMANA:
SFIDE DEL CTO
Se ancora non hai risposto al sondaggio, clicca qui per rispondere (devi essere iscritto alla community CTO Mastermind, solo per CTO e imprenditori tecnologici).

VIDEO: OPINIONE DI ROBERTO LUBERTI SUL CTO SHOW
“Il CTO Show è una tappa fondamentale per chi vuole condividere le proprie esperienze da CTO e manager tecnico e parlarne con Alex Pagnoni, che ha un’enorme competenza in diversi settori!"

➡️ La testimonianza continua qui: Video testimonianza di Roberto Luberti su The CTO Show

Roberto Luberti, CTO
Catalina Marketing Italia

VIDEO: IL MERCATO DEL LAVORO IT È UNA BOLLA IN ESPLOSIONE?
RAL alle stelle, turn over spietati, head hunters sempre all'erta: il mercato del lavoro IT è in fermento. Si tratta di una bolla in esplosione oppure di una tendenza stabile? Ecco le mie previsioni.

CLICCA QUI PER VEDERE: IL MERCATO DEL LAVORO IT È UNA BOLLA IN ESPLOSIONE?
VIDEO: 2 VALORI DELLA MIA CULTURA AZIENDALE
La cultura è il DNA di un’organizzazione. Nel video vi racconto 2 dei valori sui quali ho fondato la mia azienda, Innoteam: 1. Imparare-Insegnare; 2. Share The Pain.

CLICCA QUI PER VEDERE: 2 VALORI DELLA MIA CULTURA AZIENDALE
EVENTO: DEVELOPER EXPERIENCE
Mercoledì prossimo sarò ospite alla tavola rotonda dell'Italian Network di CXPA per parlare di Developer Experience: è un evento dedicato a imprenditori e founder di aziende tech, ma che non hanno necessariamente un back ground tech.  

CLICCA QUI PER INFO SULL'EVENTO E PER AGGIUNGERLO A CALENDARIO: Alla scoperta della Developer Experience con Alex Pagnoni
HOT THREAD DAL CTO MASTERMIND
Se non sei iscritto alla Community non puoi visualizzare questi post.
Clicca qui per entrare!
ALTRI CONTENUTI NEI NOSTRI CANALI
CONTENUTI DI VALORE DAL WEB
PROSSIMI EVENTI

  • 5 maggio 2021: Alla scoperta della Developer Experience: ospite Alex Pagnoni - tavola rotonda organizzata da CXPA Italian Network
  • 29 aprile 2021: vueday 2021 Digital Edition (online): meeting della community Vue italiana e internazionale.
  • 9-10 giugno 2021: AWS Summit (online): un evento virtuale e gratuito che riunisce la cloud community di tutta Europa, Medio Oriente e Africa.
  • 9-10 giugno 2021: vue.js Global Summit by Geekle (online): una maratona di 14 ore con speaker di altissimo livello.
  • 6 maggio 2021: Developer First Tech Leadership Conference (online): hear from industry-leading experts on topics such as leading remote teams, vulnerability in Engineering, time management, team cultures, giving feedback, and more.
  • 20 maggio 2021: MLOps @127.0.0.1 (online): pillole di pratiche, strumenti e tecnologie che permettono di aumentare l'automazione e migliorare la qualità dello sviluppo, esecuzione e distribuzione di modelli di Machine Learning.
  • 2 luglio 2021: Incontro DevOps Italia (ibrida): 9° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps.
You Ask, We Answer - Inviami una domanda (rispondendo a questa email o taggandomi nei social con l'hashtag #AskAlex) e ti risponderò con un video dedicato nella rubrica AskAlex.
Alex Pagnoni
CEO Innoteam / Fractional CTO



Email Marketing by ActiveCampaign